Consigli sulla cura dei denti
Per una corretta igiene orale preventiva quotidiana è necessario l’utilizzo di strumenti semplici che se usati correttamente diventano efficaci.
1
Lo spazzolino.
È lo strumento principale che ci consente di eseguire una pulizia dei denti più volte al giorno. É in grado di rimuovere i principali residui di cibo e la placca batterica. Si consiglia di scegliere lo spazzolino piu adatto alle proprie esigenze, in termini di dimensione e durezza delle setole. Tra i più comodi sicuramente quelli di piccole dimensioni e con setole morbide, in grado di raggiungere tutte le parti della bocca e riducendo eventuali irritazioni sulle gengive.
2
Lo spazzolamento
La tecnica di spazzolamento cambia a seconda se si tratta dei denti presenti nell’arcata superiore o inferiore. Per i denti presenti nell’arcata superiore superiore l’azione deve avvenire dall’alto verso il basso, mentre per quelli presenti nell’arcata inferiore dal basso verso l’alto. È consigliato cambiare lo spazzolino ogni 2-3 mesi o appena si nota che le setole sono ormai rovinate.
3
E lo spazzolino elettrico?
La tecnologia dietro agli spazzolini elettrici permette una pulizia dei denti più semplice e completa grazie alle oscillazioni garantite dal motore elettrico che possono arrivare fino a 9000/minuto nei modelli più costosi. In ogni caso bisogna prestare attenzione all’utilizzo, evitando cosi di danneggiare le parti più sensibili della bocca.
4
Il collutorio.
È uno strumento di supporto allo spazzolino e al filo interdentale che completa la pulizia della bocca. Svolge un’azione protettiva, riduce il riformarsi della placca e dona una sensazione di freschezza maggiore del dentifricio.
5
Igiene orale professionale
​L’igiene orale domiciliare però non basta per eliminare completamente la placca batterica e il tartaro, dunque bisogna prevedere periodicamente una visita dal professionista, almeno una volta l’anno ma ancora meglio se effettuata una volta ogni 6 mesi, che provvederà ad effettuare la cosiddetta igiene orale professionale.
.Inoltre, durante la visita sarà possibile effettuare un controllo approfondito individuando potenziali problemi, che se curati per tempo potranno evitare eventuali problematiche legate al cavo orale del paziente.